Corso Acconciatori

L’Acconciatore è una figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio, la colorazione, l’acconciatura, il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.

E’ la figura professionale in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture: è un vero e proprio artista capace di trasformare con estro, creare dal nulla, cambiare radicalmente e modificare ciò che gli passa tra le sapienti mani. E’ una figura professionale preziosissima in questi tempi moderni, in quanto l’acconciatore ricopre un ruolo fondamentale in qualsiasi tipo di evento e sono richiestissimi su qualsiasi set. Gli sbocchi professionali dell’acconciatore non si limitano quindi al solo salone ma spaziano dalle sfilate alle campagne pubblicitarie ai servizi fotografici, eventi di alta moda e agli show di ogni genere.

I capelli rappresentano, in fin dei conti, il tratto caratteristico e personale di ogni individuo e in questo modo si spiega quanto sia importante il lavoro svolto da questa figura professionale. L’evoluzione, come in tutti gli altri campi, ha portato alla sperimentazione di tantissime nuove tecniche di lavoro. Ad esempio, oltre al taglio ed al lavaggio dei capelli, si possono facilmente effettuare lavorazioni particolari come la colorazione e decolorazione nelle varie gamme per capelli, il brushing, ondulazioni, utilizzare apparecchi elettrici per stirare i capelli o fare una permanente; inoltre, si consigliano e si raccomandano dei prodotti specifici per una particolare capigliatura. Senza poi dimenticare la parte prettamente maschile: impossibile non sottolineare il trattamento specifico per la barba, i baffi e la rasatura.